Soluzioni di domotica per una casa sempre più intelligente

Pellegrin Impianti offre servizi di automazione domotica a Vicenza e provincia.

domotica vicenza

domotica vicenza

Domotica vuol dire integrazione tecnologica degli impianti di casa o della tua azienda, i quali diventano gestibili e programmabili da remoto tramite un unico sistema centralizzato.
I nostri servizi di progettazione e installazione di sistemi di automazione e domotica si rivolgono alle aziende e ai privati di Vicenza e provincia, per la gestione di tutti gli impianti, come ad esempio:

  • illuminazione: per programmare accensione e spegnimento, creare scenari e gestire al meglio i consumi;
  • automazione: per porte, cancelli, serrande, basculanti e tende;
  • sicurezza: antintrusione, CCTV, incendio, allagamento e fughe di gas;
  • climatizzazione: riscaldamento e condizionamento;
  • irrigazione: programmazione e gestione dei consumi;
  • elettrodomestici: gestione a distanza, controllo dei consumi;
  • multimedia: TV, home cinema, diffusione audio e video;
  • altro ancora…

Nella progettazione del proprio impianto di domotica è possibile comprendere uno o più dei servizi sopraelencati. L’installazione di un impianto di domotica non è solo un vezzo, bensì permette di ottimizzare i consumi energetici, di vivere sereni e di mantenere il totale controllo sui dispositivi sfruttandone al massimo le potenzialità.

La domotica integrata ai sistemi di produzione di energia rinnovabile

Ci occupiamo anche di fornire sistemi in cui la domotica si integra al sistema domestico, o aziendale, di produzione di energia pulita, in primis fotovoltaico. La più conveniente e più avanguardista delle tecnologie nel campo dell’indipendenza energetica, consente di sfruttare al meglio l’energia prodotta dal proprio impianto, eliminando qualsiasi spreco e massimizzando l’autoconsumo. Contattaci per saperne di più.

Il termine domotica deriva dall’unione del nome “domus” (casa) e dell’aggettivo “automatica”. Nota anche con il nome di “home automation” si propone, attraverso la tecnologia, il miglioramento della vivibilità dello spazio abitativo.
Elementi, apparecchiature e sistemi elettronici di una casa interagiscono tra loro, semplificandone la gestione.

La domotica è soprattutto l’opportunità di usufruire di servizi maggiori e complementari, la possibilità di far diventare la casa o l’edificio un luogo in grado di comunicare e rispondere alle nuove esigenze dell’abitare e in generale del confort negli ambienti. Semplifica la messa in atto di quelle azioni che si svolgono in modo ripetitivo, regolandole in modo intelligente.

 

Domotica significa:

  • integrazione tra i diversi impianti così che possano essere diretti con una logica comune;
  • modularità, perché gli impianti vengono introdotti a poco a poco, una volta definita una base e compatibilmente con le esigenze dei clienti;
  • efficienza energetica, grazie al controllo dei consumi ma anche e soprattutto alla riduzione dei gas serra, in tutti gli ambiti: civile, terziario, industriale e pubblico. Questo è possibile grazie alla termoregolazione e all’illuminazione intelligente, che integra la luce artificiale con quella naturale, attivandosi solo in presenza delle persone.
    Garantisce inoltre il controllo costante dei carichi di energia, che consente di non oltrepassare la potenza consentita in prelievo;
  • design, perché una casa smart non è solo efficiente ma anche bella, grazie ad una vastissima scelta di elementi di comando che vanno dai più semplici ai più complessi e preziosi;
  • sicurezza, grazie all’implementazione di dispositivi di controllo degli accessi attraverso privilegi diversi a seconda della zona in base a criteri di importanza, sensibilità o pericolosità;
  • assistenza quando applicata alle realtà che ospitano persone con disabilità, motorie o cognitive o anziani, persone che di conseguenza hanno bisogno di maggiori cure.

 

Da Pellegrin Impianti progettiamo soluzioni e automazioni per la domotica, al fine di rendere le parti elettriche di un edificio più in linea con le necessità quotidiane.