Una considerevole porzione del consumo di energia elettrica viene speso per l’illuminazione dei luoghi abitati sia interni che esterni del tipo residenziali, industriali o pubblici. Si considera che a livello mondiale almeno il 19% dell’energia elettrica prodotta venga impiegata per illuminare, in Europa almeno il 14%.
Gli obiettivi per una crescita intelligente, sostenibile e solidale, in accordo con la strategia dell’agenda Europa, riguardano la riduzione delle emissioni di gas serra del 40% entro il 2030 rispetto al 1990 tramite una riduzione del fabbisogno di energia spingendo sull’utilizzo delle fonti rinnovabili e aumentando gli interventi di efficienza energetica.
L’introduzione della tecnologia LED nei sistemi di illuminazione ha aperto la strada ad una significativa potenziale e duratura riduzione dei consumi energetici contribuendo in misura sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas ad effetto serra.
I sistemi di illuminazione a LED sono una realtà consolidata e in continuo miglioramento la cui efficienza oramai ha raggiunto quella delle tradizionali tecnologie presenti da anni sul mercato le quali, se pur evolute, stanno cedendo il passo ai LED.
La versatilità e la flessibilità di impiego, insieme alla crescente efficienza fanno sì che i LED trovino un ampio spettro di applicazioni contribuendo così al raggiungimento di un consistente risparmio sia energetico che finanziario nell’ambito di retrofit su impianti esistenti in primis e ancor di più su impianti di illuminazione opportunamente progettati, installati nel modo corretto e maggiormente gestibili anche in modalità domotica o autoregolati ad inseguimento della quantità di luce.
La capacità di scegliere, proporre e inserire nel contesto lampade dal design opportuno in contesti residenziali oppure con le caratteristiche prestazionali adeguate come ad esempio prodotti a ridotta luminanza in contesti industriali fa parte del nostro bagaglio che ci porta a non accontentarci dell’esperienza ma in relazione alla complessità del lavoro a studiare soluzioni mirate anche per mezzo della simulazione con software illuminotecnici che guidino alla scelta, ne dimostrino l’efficacia in termini di quantità di luce e svelino l’effetto che può essere raggiunto.
Contattaci per un appuntamento sia che si tratti di un retrofit o di configurare un sistema di illuminazione sapremo trovare la soluzione più adatta scoprendo quello che il mercato può offrire.
(“Inoltre dal punto di vista della sostenibilità ambientale si deve considerare che per produrre sistemi di illuminazione a LED servono meno materiali e che gli stessi sono più facili da smaltire a fine vita. In più i LED sono privi di mercurio elemento tossico e nocivo per uomo e ambiente, non emettono raggi UV e infrarossi IR.”)
Settore Civile